Magazzini Sociali a Campagna Amica, il mercato di Coldiretti

È un marketplace speciale, equo, che valorizza il territorio e le sue eccellenze e si occupa di favorire l’incontro tra produttori e consumatori per l’accesso al cibo a un giusto prezzo. Stiamo parlando di Campagna Amica, l’azione di Coldiretti, a Potenza ogni martedì, venerdì e sabato in Piazza della Costituzione Italiana.

Magazzini Sociali continua ad essere presente al mercato di Campagna Amica. Ci trovi con un punto fisico in cui poter acquistare LA166, la nostra “birra anti-spreco” prodotta dal pane in eccedenza, oppure i gadget sostenibili.

Inoltre, il nostro impegno per ridurre lo spreco non si ferma qui. Alla fine di ogni giornata, con i produttori e gli agricoltori presenti nel “marketplace”, recuperiamo il cibo invenduto per redistribuirlo alle famiglie che vivono situazioni di disagio economico, aderenti a Magazzini Sociali.

Scopri come aderire al programma eccedenze alimentari di Magazzini Sociali

Dal giugno 2020 al 30 aprile 2021, l’adesione a Campagna Amica ci ha permesso sostenere tante persone con numeri importanti.

I valori di Campagna Amica, per un marketplace equo e sostenibile

Campagna Amica si pone a tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.

Campagna amica organizza e promuove i punti di eccellenza della filiera agricola italiana dal produttore al consumatore e a km zero.

  • Valorizza le strutture agrituristiche di qualità selezionate e promossi accuratamente da Terranostra, l’associazione di Coldiretti che sostiene il turismo in campagna.
  • Valorizza e fa conoscere i prodotti tipici del nostro meraviglioso territorio.
  • Avvia e sostiene campagne per la difesa del patrimonio di boschi, laghi e fiumi e per la biodiversità.
  • Contribuisce allo sviluppo di energie rinnovabili.
  • Monitora prezzi, stili di vita e abitudini alimentari dei cittadini.
  • Produce strumenti di conoscenza e informazione per una corretta educazione alimentare, promuovendo stili di vita virtuosi nei confronti dell’ambiente e dei consumi.

Un nuovo modo di fare la spesa

Se era tanto che desideravi fare una spesa differente, più equa, più sostenibile, più attenta alle risorse del territorio, il mercato di Campagna Amica è un’occasione: ogni martedì, venerdì e sabato in Piazza della Costituzione Italiana (Quartiere Poggio Tre Galli) a Potenza. Magazzini Sociali, presente!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.