Carnevale zero spreco

Il Carnevale è da sempre la festività della sovversione delle regole, e sarebbe bello, per una volta, provare cambiare le abitudini che il consumismo troppo spesso ci impone, per mettere in pratica piccole azioni di riuso e riciclo creativo di materiali come carta e plastica.

Abbiamo navigato un po’ on-line e selezionato, per la nostra rubrica anti-spreco, i migliori tutorial per un carnevale a zero spreco! Occasioni da condividere anche con i bambini, per mettere in pratica i valori della sostenibilità, tra l’altro, da poco entrati di diritto nella tutela della Costituzione italiana, con la modifica degli articoli 9 e 41.

Coriandoli dai giornali vecchi

Se la cassetta della posta è di nuovo ricolma di opuscoli pubblicitari e volantini del supermercato, l’occasione si fa ghiotta per ricavare dei coriandoli DIY e divertirsi a lanciarli insieme ai bambini.

Un po’ di pazienza, forbici e risate sono gli ingredienti giusti per realizzare coriandoli colorati e sostenibili. Ecco il video tutorial che abbiamo selezionato dal canale “Le idee Di Carmen” su Youtube

Mascherine con buste di carta

Su “Arte dammi il 5”, abbiamo selezionato un tutorial per creare mascherine colorate, divertenti e veloci da realizzare.

Mascherine in plastica riciclata

Da Pinterest, invece, abbiamo selezionato queste mascherine super affascinanti ricavate dalla plastica delle bottiglie.

Non vi resta che dare sfogo alla creatività! Fateci sapere se avete altre idee o mandateci le foto dei vostri capolavori a zero spreco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.