Vedo il mondo con le mani, presentazione del libro di Marco Rafaniello

“Marco ha dovuto fare i conti con la disabilità visiva sin da piccolino e con questa condizione ha dovuto convivere fino alla totale cecità. Ha trascorso i suoi primi trent’anni tra visite specialistiche, medici, ospedali, viaggi, tanti viaggi lungo la penisola alla ricerca della soluzione al suo problema. La sua storia è drammatica, si legge …

Vedo il mondo con le mani, presentazione del libro di Marco Rafaniello Leggi altro »

Spreco Alimentare: 910 kg di frutta e verdura recuperati e distribuiti in 4 mesi

A causa della crescita della popolazione, dei cambiamenti nello stile di vita e dell’aumento del consumo personale usiamo quantità sempre maggiori di risorse naturali per produrre il cibo che arriva sulle nostre tavole. Il sistema alimentare, in termini generali, include tutti i materiali, i processi e le infrastrutture inerenti all’agricoltura, agli scambi commerciali, alla vendita …

Spreco Alimentare: 910 kg di frutta e verdura recuperati e distribuiti in 4 mesi Leggi altro »

Succo alla colletta! Raccolta di succhi in tutti i formati

A Potenza, Succo alla Colletta per raccogliere succhi di frutta in tutti i formati, in supermercati ed ipermercati aderenti. La raccolta si terrà sabato 26 Giugno 2021 dalle 9 alle 13.Nei supermercati ad accoglierti saranno presenti i volontari dell’associazione Io Potentino con il supporto di rappresentanti delle Caritas Parrocchiali.  I succhi di frutta donati, a …

Succo alla colletta! Raccolta di succhi in tutti i formati Leggi altro »

A Potenza la musica riparte più solidale con AMB

Ateneo Musica Basilicata dona a io Potentino Onlus biglietti per partecipare agli eventi dal vivo previsti nel cartellone della trentaquattresima stagione concertistica La musica riparte ed è più solidale e inclusiva che mai. AMB, infatti, ha voluto donare 10 biglietti gratuiti per ciascun concerto in programma ad Io Potentino Onlus, per le famiglie in difficoltà. …

A Potenza la musica riparte più solidale con AMB Leggi altro »

Spreco alimentare, la normativa e le agevolazioni fiscali per i donatori

Leggi contro lo spreco alimentare in Italia e in Basilicata Magazzini Sociali ha ragione di esistere anche perché in Italia è in vigore da quasi 5 anni, una Legge, la 166 del 19 Agosto 2016 detta anche “Legge Gadda” dal nome della sua prima firmataria, che consente e regolamenta il recupero di eccedenze alimentari, prodotti farmaceutici …

Spreco alimentare, la normativa e le agevolazioni fiscali per i donatori Leggi altro »

Solidarietà circolare che significa?

Solidarietà circolare è la giusta definizione per una visione. Quella dove un nuovo modo di relazionarsi, produrre, consumare e muovere nello spazio beni e servizi, permette di sviluppare e potenziare gli strumenti a supporto delle azioni solidali, soprattutto a contrasto della povertà alimentare. Dal Banco Alimentare alla 166 del 2016, costruzione di consapevolezza Nel nostro …

Solidarietà circolare che significa? Leggi altro »

“Un sacco di solidarietà” e di iniziative a Potenza

Maggio per i potentini è il mese in cui tutto rifiorisce e ci sono iniziative culturali e sociali. In questo post abbiamo raccolto le attività di solidarietà che vi segnaliamo. Un sacco di solidarietà Caritas Diocesana di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo organizza la nona edizione di “Un sacco di solidarietà”, con uno spazio …

“Un sacco di solidarietà” e di iniziative a Potenza Leggi altro »

29 maggio: il Pranzo si fa ma a donarlo sarai tu

Il Pranzo si fa è l’iniziativa solidale di Magazzini Sociali e Portatori del Santo per il 29 maggio Il 29 maggio a Potenza, in Piazza Prefettura dalle 11.00 alle 18.00, ci sarà la colletta alimentare straordinaria di Magazzini Sociali e Portatori del Santo. Raccoglieremo generi alimentari a lunga conservazione da donare a chi, in Basilicata, …

29 maggio: il Pranzo si fa ma a donarlo sarai tu Leggi altro »

Potenza: presentato il calendario di eventi del “Maggio”

Maggio è un mese speciale per la nostra città. Ieri, l’assessora alla cultura D’Ottavio, ha presentato il manifesto delle attività che si svolgeranno a Potenza. Sì, ci sarà una festa, ci saranno le luminarie di San Gerardo e tante altre cose belle, per tornare a vivere una nuova normalità. Di sicuro, come evidenzia l’assessora, questo …

Potenza: presentato il calendario di eventi del “Maggio” Leggi altro »