16 ottobre Ordine dei Tecnologi Alimentari al CLE Magazzini Sociali

16 ottobre, Giornata mondiale dell’alimentazione. Nel CLE Magazzini Sociali l’evento organizzato dall’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria e dal Lions Club Potenza Duomo: Sicurezza alimentare, salute, solidarietà e sostenibilità: il futuro dell’alimentazione è nelle nostre mani. Pandemia, crisi climatica ed economica hanno inciso pesantemente in un contesto, come quello italiano, che vede ormai …

16 ottobre Ordine dei Tecnologi Alimentari al CLE Magazzini Sociali Leggi altro »

We’re Open: benvenuti nel CLE Magazzini Sociali – Solidarietà Circolare

Da ieri la città di Potenza e il suo hinterland potranno contare sul Cle, il Centro logistico eccedenze, un punto fisico di raccolta, stoccaggio e distribuzione delle eccedenze alimentari ma anche di ricerca sulle tematiche del cibo e dei sistemi alimentari, esempio di economia circolare applicata al territorio. Dopo la benedizione dell’arcivescovo di Potenza Salvatore …

We’re Open: benvenuti nel CLE Magazzini Sociali – Solidarietà Circolare Leggi altro »

Magazzini sociali a Più Sport

DoniAmo Fitness: Più Sport in città, per tutti.

La festa Più Sport 2021 sta attivando. Il 10, 11 e 12 settembre nel centro storico di Potenza. Tanti eventi sportivi, ospiti e ovviamente spazio all’inclusione e alla solidarietà. Venerdì 10 e sabato 11 settembre, Magazzini Sociali sarà presente, insieme al Comitato Più Sport Potenza, con un corner in cui ci dedichiamo alla raccolta fondi …

DoniAmo Fitness: Più Sport in città, per tutti. Leggi altro »

A Potenza Tampon Tax Tour

Il 23 agosto il Tampon tax tour passa da Potenza!Dopo la mozione votata all’unanimità, anche Potenza è luogo di ritrovo per portare avanti una richiesta fondamentale per una società inclusiva anche in questo senso. Ad annunciarlo, la consigliera Angela Blasi. Con tanti ospiti, al parco Baden Powell, ci sarà anche la vice-presidente Io Potentino, Valentina …

A Potenza Tampon Tax Tour Leggi altro »

10 meme per diventare un “guru” dell’anti-spreco

Per la nostra Rubrica Anti-spreco, navigando on-line, abbiamo trovato una serie di meme divertenti ma anche utili a chi vuole intraprendere la strada della sostenibilità, un piccolo gesto dopo l’altro, per diventare dei veri guru anti-spreco! Come consumatori, abbiamo tutti l’obbligo di conservare le nostre risorse e ridurre la quantità di rifiuti che smaltiamo. E …

10 meme per diventare un “guru” dell’anti-spreco Leggi altro »

Crescono le iniziative di lotta allo spreco e alla povertà

Nellʼanno dellʼemergenza sanitaria continua a crescere il fermento innovativo del settore agroalimentare, con un vero e proprio boom di nuove imprese che propongono soluzioni di economia circolare e perseguono uno o più degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) fissati dallʼAgenda 2030 dellʼONU. Sono 1.808 le startup agrifood sostenibili nate a livello internazionale fra il 2016 …

Crescono le iniziative di lotta allo spreco e alla povertà Leggi altro »

Prima assemblea dei partner della Rete Magazzini Sociali – Solidarietà Circolare

Solidarietà, inclusività, rete, innovazione e sperimentazione. Cinque concetti per esprimere un luogo: il Cle, il Centro logistico eccedenze, un punto fisico di raccolta, stoccaggio e distribuzione delle eccedenze alimentari ma anche di ricerca sulle tematiche del cibo e dei sistemi alimentari, sul quale presto potranno contare la città di Potenza e l’hinterland. Il 27 luglio …

Prima assemblea dei partner della Rete Magazzini Sociali – Solidarietà Circolare Leggi altro »

Vedo il mondo con le mani, presentazione del libro di Marco Rafaniello

“Marco ha dovuto fare i conti con la disabilità visiva sin da piccolino e con questa condizione ha dovuto convivere fino alla totale cecità. Ha trascorso i suoi primi trent’anni tra visite specialistiche, medici, ospedali, viaggi, tanti viaggi lungo la penisola alla ricerca della soluzione al suo problema. La sua storia è drammatica, si legge …

Vedo il mondo con le mani, presentazione del libro di Marco Rafaniello Leggi altro »

Spreco Alimentare: 910 kg di frutta e verdura recuperati e distribuiti in 4 mesi

A causa della crescita della popolazione, dei cambiamenti nello stile di vita e dell’aumento del consumo personale usiamo quantità sempre maggiori di risorse naturali per produrre il cibo che arriva sulle nostre tavole. Il sistema alimentare, in termini generali, include tutti i materiali, i processi e le infrastrutture inerenti all’agricoltura, agli scambi commerciali, alla vendita …

Spreco Alimentare: 910 kg di frutta e verdura recuperati e distribuiti in 4 mesi Leggi altro »