Giornata Mondiale della sicurezza alimentare, un affare di tutti

7 giugno è ogni giorno. Facciamo del nostro meglio perché nel processo delle nostre attività quotidiane, la sicurezza alimentare venga sempre garantita.

La sicurezza alimentare è affare di tutti

Sotto lo slogan “Sicurezza alimentare, affari di tutti”, la campagna orientata all’azione promuove la consapevolezza globale della sicurezza alimentare e invita i paesi e i responsabili delle decisioni, il settore privato, la società civile, le organizzazioni delle Nazioni Unite e il pubblico in generale ad agire.

Il modo in cui il cibo viene prodotto, conservato, manipolato e consumato influisce sulla sicurezza dei nostri alimenti. Rispettare gli standard alimentari globali, stabilire efficaci sistemi regolamentari di controllo alimentare, compresa la preparazione e la risposta alle emergenze, fornire accesso ad acqua pulita, applicare buone pratiche agricole (terrestri, acquatiche, zootecniche, orticoltura), rafforzare l’uso di sistemi di gestione della sicurezza alimentare da parte degli operatori del settore alimentare e lo sviluppo delle capacità dei consumatori per fare scelte alimentari sane sono alcuni modi in cui i governi, le organizzazioni internazionali, gli scienziati, il settore privato e la società civile lavorano per garantire la sicurezza alimentare.

La sicurezza alimentare è una responsabilità condivisa tra governi, produttori e consumatori. Ognuno ha un ruolo da svolgere dalla fattoria alla tavola per garantire che il cibo che consumiamo sia sicuro e non danneggi la nostra salute. Attraverso la Giornata mondiale della sicurezza alimentare, celebrata ogni anno il 7 giugno, l’OMS e la FAO proseguono gli sforzi per inserire la sicurezza alimentare nell’agenda pubblica e ridurre il carico delle malattie di origine alimentare a livello globale.

Mettersi in gioco!

Che tu coltivi, trasformi, trasporti, immagazzini, distribuisci, vendi, prepari, serva o consumi cibo, hai un ruolo da svolgere nel tenerlo al sicuro. Partecipa alla festa! Controlla i numerosi eventi e partecipa utilizzando il materiale promozionale della Giornata mondiale della sicurezza alimentare

#WorldFoodSafetyDay #FoodSafety #SafeFood

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.