16 ottobre Ordine dei Tecnologi Alimentari al CLE Magazzini Sociali

16 ottobre, Giornata mondiale dell’alimentazione. Nel CLE Magazzini Sociali l’evento organizzato dall’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria e dal Lions Club Potenza Duomo: Sicurezza alimentare, salute, solidarietà e sostenibilità: il futuro dell’alimentazione è nelle nostre mani.

Pandemia, crisi climatica ed economica hanno inciso pesantemente in un contesto, come quello italiano, che vede ormai 2 milioni di famiglie sotto la soglia della povertà assoluta. Ai problemi di sicurezza alimentare si accompagnano spesso problemi di malnutrizione, con difficoltà ad accedere ad un’alimentazione nutrizionalmente equilibrata.

Partendo dal tema della Giornata mondiale dell’alimentazione 2021, promossa dalla FAO (http://www.fao.org/world-food-day/about/it/), “il futuro dell’alimentazione è nelle nostre mani” discuteremo con rappresentanti del terzo settore, professionisti, rappresentanti delle istituzioni di come si possano mettere in rete bisogni, conoscenze, passioni e risorse materiali per contrastare l’insicurezza alimentare, la malnutrizione e lo spreco per un futuro solidale e sostenibile che metta al centro la tutela degli esseri umani e dei sistemi agro-alimentari.

Programma e interventi

L’evento avrà inizio alle ore 18.00, Sabato 16 ottobre 2021 presso il Centro Logistico Eccedenze Magazzini Sociali, in via Racioppi, 10 (ex mensa Unibas) e in diretta sui canali Facebook Magazzini Sociali, Lions Club Potenza Duomo, Ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria

Introduce
Michele De Bonis Past President Lions Club Potenza Duomo

Intervengono
Laura Mongiello, Presidente Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria
Valentina Loponte, Direttore operativo Magazzini Sociali
Marina Buoncristiano, Responsabile Caritas Potenza Muro Lucano Marsico Nuovo
Costantino di Carlo, Amministratore Delegato GDA SPA
Antonio Pessolani, Presidente di Coldiretti Basilicata
Giovanni Lettieri Sindaco di Picerno e Responsabile Welfare ANCI Basilicata
Maurizio Palumbo, Direttore filiale sud Serenissima Ristorazione SPA
Gianni Piccininno, Direttore scientifico Istituto di ricerca Item Oxygen

Modera
Prof. Eugenio Parente Professore ordinario di Microbiologia degli alimenti, Università degli Studi della Basilicata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.