AMATI, MISTERIOSI, MALEDETTI. RACCONTI DI LUOGHI 

Diciassette narratori donano la parola ad altrettanti luoghi. Racconti sul confine tra lo spazio interiore e quello esterno.  

Appuntamento per la presentazione nel nostro CLE, sabato 30 aprile in Via Racioppi 10 a Potenza alle ore 17,30.

Amati, misteriosi, maledetti. Racconti di luoghi è, infatti, la novità editoriale della casa editrice potentina, Hermaion edizioni. Dal 9 aprile il volume sarà  disponibile nelle migliori librerie italiane e sulle principali piattaforme. 

Intorno ai luoghi, come a un desco immaginario, si incontrano diciassette scrittori meridionali, diversi, per nascita, formazione e sensibilità. Dalla coralità  della scrittura emerge una trilogia di voci e di testi, quasi in controcanto, su  luoghi amati, misteriosi e maledetti.  

I tre aggettivi del titolo sintetizzano le tre sezioni narrative del volume, i cui diritti saranno devoluti dagli autori a Magazzini Sociali.

I racconti, non lineari, ma concentrici, che si espandono e si contraggono,  raccontano esistenze reali, probabili, fantastiche, di certo sporche di umanità,  vive nell’oscillazione incessante che lega la memoria alla tragedia, la  pozzanghera al cielo.  

Al lettore resterà l’imbarazzo dell’approccio e il piacere della scoperta. A lui  il primo passo, per tracciare il suo personale sentiero e ritrovare, nella sinfonia  generale, la stratificazione interiore di ciò che ha amato, maledetto, o di cui ha  percepito il fascino del mistero.  

Nell’occasione interverranno, coordinati dalla giornalista Beatrice Volpe, il Presidente dell’Associazione “Letti di Sera”, Paolo Albano, il prof. Franco Vitelli, Ordinario di Letteratura Italiana, e, per l’editrice Hermaion di Potenza, Bartolomeo Telesca.

Le conversazioni saranno intervallate da intervalli musicali a cura di Andrea Di Tolla (chitarra).

Saranno presenti gli autori del libro, Anna Maria Basso, Michele Battaglino, Antonio Califano, Piera Carlomagno, Lorenza Colicigno, Giampiero D’Ecclesiis, Ione Garrammone, Gianrocco Guerriero, Angelo Lucano Larotonda, Antonella Marinelli, Giuseppe Melillo, Raffaele Nigro, Angelo Parisi, Antonio Petrocelli, Biagio Russo, Mimmo Sammartino, guidati dal decano, Mario Trufelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.